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Demon's Souls avrà il suo remake - Abbiamo davvero bisogno di un remake di Demon's Souls?

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Abbiamo davvero bisogno di un remake di Demon's Souls?

Assolutamente SI!

Con il passaggio alla nuova genereazione di console, il rischio obsolescenza per questo titolo sarebbe stato ai massimi livelli. Ogni singolo capitolo dei Souls ha avuto la sua versione rimasterizzata, tranne il primo Demon's; la possibile salvezza dall'oblio del tempo poteva essere trovata nell'uscita del servizio Playstation Now, che però non ha mai inserito il titolo FromSoftware nella sua libreria, lasciando quindi sperare che la motivazione dietro questo scelte non fosse tanto la volontà di cancellare un importante pezzo di storia dei Souls, quanto quella di metterci a lavoro un talentuoso (e rispettoso) team per un remake.

Il gioco è stato completamente ricostruito da Bluepoint Games e nel nuovo trailer si rivela in tutto il suo splendore: tecnicamente superbo, si avvarrà del supporto al ray-tracing e inoltre ci permetterà di scegliere fra una modalità performance che privilegerà il frame-rate, ed una che punterà tutto sulla qualità dell’immagine. Una scelta a nostro parere molto apprezzabile, che ci piacerebbe vedere su sempre più titoli.

In primis, ci si tiene a precisare quanto il lavoro fatto dai ragazzi di Bluepoint ricalchi in maniera perfetta il Demon's di FromSoftware, mostrando un rispetto del materiale originale che è paragonabile a quanto visto col precedente lavoro di ricostruzione di Shadow of the Colossus. In queste ore, alcuni fan in giro per il web si sono detti preoccupati che i nuovi effetti di illuminazione e la qualità generalmente migliore, data dal salto generazionale, possa snaturare l'atmosfera cupa che trasmetteva il lavoro di Miyazaki nel 2009. Riassumendo in maniera banale, la paura è di avere un Demon's Souls più "colorato" di quello che dovrebbe essere. Possiamo comprendere le preoccupazioni, anche se consigliamo di non lasciarsi prendere dal panico: Bluepoint ha ormai dimostrato di saper rispettare e mantenere intatta la visione autoriale di un artista come Ueda, non c'è quindi alcun motivo per non essere fiduciosi che il nuovo progetto saprà comunicare quelle stesse, vecchie, sensazioni in maniera nuova e tecnicamente aggiornata (sto parlando con te, ray-tracing.. non deluderci).

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Ma non è solo l'aspetto tecnico ad aver fatto la gioia dei milioni di fan della serie sparsi in tutto il mondo.

Un reamake di Demon's Souls è un'occasione perfetta per poter rinnovare il gameplay di un titolo che, anche a causa della sua condizione di "avanguardia" verso il genere dei Souls-Like, non è invecchiato nel migliore dei modi. I controlli complicati e "legnosi" dell'esperimento di Miyazaki, potrebbero essere rinnovati per aumentarne l'accessibilità; anche la navigazione dei menu di gioco avrebbe bisogno di una rispolverata, così come qualche animazione e, soprattutto, la meccanica della "World Tendecy" necessita a nostro avviso di una rivisitazione; ma sono tutti punti che speriamo possano essere presi in considerazione per il miglioramento in questa nuova edizione.


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